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We Advisor S.r.l. – STP

Codice Etico

Art. 1 - AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI DEL CODICE ETICO

I principi e le disposizioni del presente Codice etico (di seguito “Codice”) costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà, che qualificano l’esecuzione delle prestazioni professionali e lavorative ed il comportamento nell’ambiente di lavoro, nonché i valori guida ai quali deve essere ispirata l’attività quotidiana di tutti i componenti dell’organizzazione di WE ADVISOR S.r.l. – S.T.P. (di seguito “WE ADVISOR”).

I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti per i Soci Professionisti, per gli Amministratori, per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato con WE ADVISOR (“Dipendenti”) e per tutti coloro che collaborano con WE ADVISOR, quale che sia la natura del rapporto di collaborazione (“Collaboratori”). I Soci, gli Amministratori, i Dipendenti e i Collaboratori sono di seguito definiti congiuntamente “Destinatari”.

Il Codice è portato a conoscenza dei terzi mediante pubblicazione sul sito web di WE ADVISOR.

Art. 2 - PRINCIPI GENERALI

Il Codice costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di WE ADVISOR. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia internamente alle strutture operative di WE ADVISOR che all’esterno di esse.

Il Codice è basato anche su norme non giuridiche ed è rivolto alla sensibilità morale e professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti al funzionamento di WE ADVISOR hanno la responsabilità morale della diffusione e dell’applicazione dei valori espressi dal Codice, con riferimento alle funzioni, alle mansioni o agli incarichi loro attribuiti.

In particolare i valori guida di WE ADVISOR, ai quali deve essere ispirata l’operatività quotidiana di tutti i Destinatari, sono i seguenti:

  • soddisfazione dei clienti, intesa come fornitura di servizi che abbiano la massima rispondenza alle necessità, allo status, alla cultura e alle aspettative di questi;
  • personalizzazione dei servizi, intesa come ricerca delle migliori e più utili soluzioni per il cliente;
  • rispetto della normativa, inteso come adozione di modalità operative adeguate all’etica di WE ADVISOR e rispettose di tutte le disposizioni di legge e normative in genere;
  • correttezza nei comportamenti, intesa come adozione di comportamenti in conformità agli standard qualitativi descritti nel presente Codice, alla legge e ai codici deontologici delle professioni di riferimento;
  • giusta remunerazione dell’attività svolta da WE ADVISOR, intesa come ricerca di una redditività adeguata alla complessità e rischiosità delle attività svolte;
  • priorità degli investimenti a supporto dell’attività e del miglioramento costante dei Soci, Dipendenti e Collaboratori, sotto l’aspetto umano, culturale e professionale.

I valori guida hanno valenza paritetica e devono essere percepiti dai terzi come elementi che contraddistinguono l’operatività di WE ADVISOR rispetto ad altri soggetti che svolgono attività analoghe.

WE ADVISOR riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per il proprio sviluppo. La gestione delle risorse umane è fondata sul rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse nel quadro generale del presente Codice.

Art. 3 - RESPONSABILITÀ

Ciascun Destinatario svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse alle funzioni, alle mansioni e/o agli incarichi che gli vengono affidati.

Art. 4 - IMPARZIALITÀ E NON DISCRIMINAZIONE

I Destinatari, nell’adempimento della prestazione lavorativa e/o professionale, assicurano parità di trattamento a tutti i soggetti che a vario titolo hanno rapporti con WE ADVISOR, evitando ogni tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, all’orientamento sessuale, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dell’interlocutore.

Art. 5 - CORRETTEZZA

Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della funzione, della mansione o dell’incarico sono ispirati a correttezza, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla tutela di WE ADVISOR, secondo le procedure interne e le norme vigenti nei Paesi in cui opera.

I Destinatari non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature di cui dispongono nello svolgimento della funzione, della mansione o dell’incarico.

Ciascun Destinatario non accetta, né effettua, per sé o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio a WE ADVISOR o indebiti vantaggi per sé, per WE ADVISOR o per terzi; ciascun Destinatario altresì respinge e non effettua indebite offerte di denaro o altri benefici.

Ai Destinatari del Codice è fatto divieto di accettare doni o altre utilità da soggetti in qualsiasi modo interessati all’attività di WE ADVISOR. Fanno eccezione i piccoli regali o cortesie di uso commerciale di modesto valore (omaggi per réclame o per festività, inviti a convegni, riunioni conviviali, ecc.).

Art. 6 - RISERVATEZZA

I Destinatari assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni dei portatori di interesse con cui vengono in contatto, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti, dei codici deontologici e delle procedure interne.

I Destinatari rispettano il segreto professionale e mantengono riservate le notizie e le informazioni apprese nell’esercizio delle proprie funzioni, mansioni o incarichi, anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro o professionale.

Ciascun Destinatario è tenuto a:

  • acquisire e trattare solo i dati adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per le finalità delle mansioni svolte o dell’incarico ricevuto ed in diretta connessione con le sue funzioni;
  • acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza;
  • conservare i dati in modo che venga impedito che altri, non autorizzati, ne vengano a conoscenza e, comunque, da garantire un’adeguata sicurezza dei dati stessi;
  • associare i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato ad avervi accesso possa agevolmente trarne un quadro, il più possibile preciso, esauriente, esatto e aggiornato;
  • conservare e trattare i dati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  • non comunicare a terzi né divulgare ai mezzi di informazione i dati o altre notizie connesse allo svolgimento delle attività svolte all’interno di WE ADVISOR, salvo specifiche autorizzazioni.
Art. 7 - CONFLITTO DI INTERESSE

I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali di WE ADVISOR e dei clienti di quest’ultima.

I Destinatari devono informare senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, i propri referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli di WE ADVISOR o dei clienti (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti), ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. I Destinatari rispettano le decisioni che in proposito sono assunte da WE ADVISOR.

Art. 8 - TRASPARENZA CONTABILE E COMPLETEZZA DELL’OPERAZIONE

La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza dell’informazione di base per le registrazioni contabili.

Tutte le azioni e le operazioni di WE ADVISOR devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento.

Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, al fine di poter procedere in qualsiasi momento all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione medesima.

I Destinatari sono tenuti a dare informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale che nell’impostare i rapporti con WE ADVISOR, gli stakeholder siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze rilevanti.

Art. 9 - POLITICA NEI CONFRONTI DEL PERSONALE

WE ADVISOR si impegna affinché al suo interno si crei un ambiente di lavoro sereno, in cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori etici condivisi.

WE ADVISOR valorizza la professionalità di dipendenti e collaboratori, sostenendone la formazione, mettendo a disposizione degli stessi strumenti formativi, cercando di sviluppare e fare crescere le specifiche competenze.

WE ADVISOR rifiuta fermamente qualsiasi trattamento o atteggiamento discriminatorio nei confronti del proprio personale.

WE ADVISOR si impegna altresì al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e a promuovere la sicurezza in tutti i luoghi che costituiscono l’ambiente di lavoro stesso.

Art. 10 - RAPPORTI TRA DIPENDENTI – COLLABORATORI – SOCI

I rapporti tra Soci, Dipendenti e Collaboratori devono essere sempre improntati ai principi di una civile convivenza e devono svolgersi nel rispetto, reciproco, dei diritti e della libertà delle persone.

Art. 11 - RAPPORTI CON L’ESTERNO, RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RAPPORTI CON ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI

I Destinatari devono rispettare le regole del presente Codice anche nei rapporti verso l’esterno. I rapporti con le Istituzioni Pubbliche riguardanti WE ADVISOR saranno tenuti solo dalle persone a ciò autorizzate.

Tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione devono essere uniformati a principi di diligenza, trasparenza ed onestà.

I Destinatari del presente Codice devono tenere un comportamento ispirato alla massima correttezza ed integrità nei rapporti con dipendenti e rappresentanti di Enti pubblici, Forze dell’Ordine, forze politiche e sindacali.

Omaggi e atti di cortesia e di ospitalità verso rappresentanti di governi, pubblici ufficiali e pubblici dipendenti sono consentiti solo quando siano di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.

Art. 12 - RAPPORTI CON L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA

WE ADVISOR nello svolgimento della propria attività opera in modo lecito e corretto collaborando con l’Autorità Giudiziaria, le Forze dell’Ordine e qualunque Pubblico Ufficiale che abbia poteri ispettivi e svolga indagini autorizzate nei confronti di clienti/potenziali clienti di WE ADVISOR, nel rispetto del segreto professionale.

WE ADVISOR esige che tutti i Soci, Dipendenti e Collaboratori prestino la massima disponibilità e collaborazione nei confronti di chiunque sia chiamato a svolgere ispezioni e controlli per conto dell’Autorità di P.S., dell’Inps, della Guardia di Finanza, della Procura della Repubblica, e qualunque altra Pubblica Amministrazione.

Nessuno deve tentare di persuadere altri a fornire informazioni false o ingannevoli alle autorità competenti.

Art. 13 - RAPPORTI CON I CLIENTI

I rapporti intrattenuti con la clientela devono essere improntati a lealtà, trasparenza e riservatezza e caratterizzati da cortesia e professionalità, e ciò per consolidare il rapporto di fiducia con i clienti e promuovere l’immagine di WE ADVISOR presso il pubblico.

Soci, Dipendenti e Collaboratori, nell’ambito delle proprie competenze, devono tenersi sempre informati ed aggiornati per offrire ai clienti risposte soddisfacenti e favorirne scelte consapevoli.

In tale ottica, è cura dei Destinatari fornire informazioni quanto più possibile chiare, complete e comprensibili all’interlocutore.

Art. 14 - RAPPORTI CON I FORNITORI

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo del bene o servizio, nonché delle garanzie di assistenza e di tempestività.

Art. 15 - DISPOSIZIONI SANZIONATORIE

Le disposizioni del presente Codice sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dai Destinatari, o dai soggetti aventi relazioni d’affari con l’impresa.

La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto o dell’incarico e all’eventuale risarcimento dei danni.